Steven’s Peak-bagging Journey

11-20 gennaio 2020

6720m

Barreal / San Juan, Argentina

Cerro Mercedario si trova nelle Ande centrali, nella provincia argentina di San Juan, non lontano dal confine cileno. L’elevazione esatta è un po ‘ arbitraria in quanto diverse fonti indicano che è probabile da qualche parte tra 6700 m e 6770 m. Sembra che circa 6720 m sia più accettato almeno nei paesi di lingua inglese, che pone questo picco come l’8 ° più alto in Sud America. Questo picco si trova a circa 100 km a nord di Aconcagua e vanta molte somiglianze con il vicino più alto. Entrambi hanno un taglio, parete sud tecnica ma anche una “via standard” che nelle giuste condizioni, non è niente di più elaborato di “class 1 walk-up”. A causa del clima più secco, il percorso standard (Percorso Inca) su Mercedario potrebbe non toccare affatto la neve nelle stagioni estive. Questo non significa che questi 6000 m cime delle Ande sono facili come l’altitudine e il tempo (soprattutto a causa di forti venti) meritano ancora un sacco di rispetto e scalare queste cime sono ancora molto impegnativo fisicamente. Rispetto ad Aconcagua, Mercedario ha un approccio più breve ma una sensazione molto più remota. Non ci sono folle, nessun regolamento né permesso richiesto, ma le complicazioni logistiche di arrivare alla partenza del trekking a volte può essere una seccatura importante, soprattutto per gli stranieri.

Qualche mese fa Connor McEntee mi ha invitato a scalare due delle prime 100 cime del mondo per importanza nelle Ande – Ojos del Salado e Mercedario, con lo scalatore dell’Alaska David Hart all’inizio del nuovo anno. A quel tempo ero ancora “in” per una missione di scalare alcuni vulcani ecuadoriani, ma quel viaggio è rapidamente crollato. Ho accettato di partecipare anche se la mia priorità non era la lista di rilievo, ma piuttosto di salire sopra i 6000 m di altitudine. Avevo piani più grandi sull’Himalaya e avevo bisogno di familiarizzare con i fondamenti dell’arrampicata in alta quota. Questo viaggio sembrava un perfetto introduttivo in quanto sia Ojos del Salado che Mercedario non sono tecnici con poco da preoccuparsi oltre al tempo e all’altitudine. Ci si potrebbe chiedere perché non scalare Aconcagua e la risposta è molto semplice – entrambi i miei partner lo avevano già scalato David David Hart ha probabilmente uno dei più prolifici peak-insagging resumes online, avendo scalato molte più cime in Alaska / Yukon di probabilmente chiunque altro e anche Broad Peak senza ossigeno né guida, quindi abbiamo avuto una squadra molto forte. Connor ha fatto tutte le ricerche, la pianificazione e la logistica e il piano era quello di scalare Mercedario prima, usando questo picco come terreno di acclimatazione per scalare le alte vette di Atacama in modo smash-and-grab. Connor ed io saremmo rimasti sulle Ande esattamente per un mese, ma Dave ha dovuto lasciare una settimana prima di noi. Oltre ai due obiettivi principali volevamo anche scalare il Marmolejo, la vetta più meridionale di 6000 m sulla Terra, così come altri vulcani di 6000 m intorno, e a nord di Ojos del Salado. Saremmo rimasti su Mercedario fino a quando il tempo ci ha permesso di salire, e non c’era una sequenza specifica come quale picco(s) saremmo saliti dopo Mercedario. A parte i primi giorni l’itinerario esatto sarebbe determinato puramente in base al tempo e a come ci siamo sentiti, all’ultimo minuto. Il motivo è semplice perché volevamo massimizzare le nostre possibilità di successo su ciascuna di queste salite.

Per la logistica e il trasporto da Mendoza, Argentina al sentiero-testa a Laguna Blanca abbiamo scelto Grajales. Anche se significativamente più costoso rispetto ai suoi concorrenti questa è la più grande azienda logistica là fuori e sembrava molto più reattivo nella comunicazione. La corsa sarebbe finita 5 ore in camion. Connor volato a Mendoza un paio di giorni prima del viaggio per risolvere un paio di cose, mentre Dave e ho prenotato una serie di voli in coincidenza sopra Jan. 9 e 10. Saremmo partiti Mendoza il gen. 11 non lasciando spazio di errore in questi voli, che sembrava una decisione rischiosa. Si è scoperto sia il mio volo Air Canada a Los Angeles e il volo LATAM a Santiago, Cile sono stati ritardati, ma per fortuna non ha causato alcun problema. Sul lato positivo, ha dimostrato ancora una volta che ottenere un posto vicino al finestrino è molto utile. Dave ed io siamo arrivati a Mendoza la mattina di Jan. 10, ha preso un taxi per Fuente Mayor Hotel nel centro dove abbiamo raggruppato con Connor. I tre di noi poi trascorso il resto di questa giornata shopping in città per il cibo e carburante.

Le Olimpiadi del sud viste dal volo Air Canada YVR a LAX

Le Tre Sorelle e Mt. Laurea in Oregon centrale

Sorvolando le Ande sul volo LATAM SCL a MDZ. Volcan San Jose al centro.

Volcan Tupungato domina lo skyline a destra del centro

Il nostro primo pasto a Mendoza anche il mio primo pasto in Sud America

Esplorare la città la sera. Questo è il momento in cui la gente in realtà uscire.

Carlos di Grajales si è presentato alle 10 del mattino e ci ha aiutato a caricare tutte le merde pesanti nella sua Toyota Hilux e siamo stati presto sulle strade. Abbiamo guidato fino seguendo Rio de Mendoza a Uspallata dove abbiamo preso la pausa pranzo. Abbiamo tutti farcito in un sacco di empanadas e ripreso l’unità verso nord verso il confine della provincia di San Juan. La strada a quanto pare non vede molto traffico come il lato Mendoza del confine diventa sterrata per un lungo tratto. Nella provincia di San Juan non abbiamo dovuto andare in realtà nella città di Barreal per girare sulle strade minerarie seguendo Rio de Los Patos e poi Rio Blanco, rallentando il nostro cammino verso i fianchi nord-est del Cerro Mercedario. Abbiamo appreso che il ponte sul Rio Colorado è stato lavato, ma recentemente riparato. Siamo stati molto fortunati perché un ponte abbattuto avrebbe potuto rovinare l’intero viaggio. Le ultime miglia lasciando Rio Blanco verso Laguna Blanca era stretta e ripida, ma non così ruvida come alcune fonti indicato. Carlos è sceso come al refugio pochi chilometri dopo Laguna Blanca, a circa 3150 m. Questo rifugio è stato apparentemente costruito per scopi minerari, ma oggi è più spesso utilizzato come area di sosta per gli scalatori. L’elevazione di questo refugio servito perfettamente come la prima notte per acclimatazione così abbiamo trascorso le prossime ore in giro. L’unico lato negativo era la mancanza di fonti d’acqua (pulite). Ho fatto un errore per non portare acqua extra e sono stato costretto a bere la maggior parte del mio Gatorade, che avrebbe dovuto essere portato a basecamp per lussi.

Carlos ci venne a prendere dall’hotel

Grande scenario sulle strade a seguito di Rio de Los Patos

i Cavalli sono comuni in questa zona

Noi tre assieme a Carlos al refugio drop-off

Su questo particolare in salita, in realtà, abbiamo assunto due muli per il trasporto dei nostri ingranaggi dal sentiero della testa di basecamp a 4380 m. I muli potevano solo aiutare il nostro approccio ma non l’uscita, quindi nonostante i lussi dovevamo ancora stare attenti al peso, dato che dovevamo imballare tutto ciò che avevamo portato. Il costo dei muli era di 640 dollari USA per il gruppo, e il costo aggiuntivo dell’utilizzo di Grajales era di circa 1300 dollari. Era Grajales che comunicava con i muli e tutti avevamo preoccupazioni se i muli si sarebbero presentati in tempo. Si è scoperto che si sono presentati anche prima dell’arrivo previsto e hanno caricato rapidamente le nostre merde. L’obiettivo del primo giorno di avvicinamento (giorno 2 dalla partenza di Mendoza) era un campo intermittente chiamato Guanaquitos, a 3800 m di altitudine. La distanza era inferiore a 4 km e ci ha portato sotto 2 ore su un ritmo molto tempo libero. I muli sarebbero rimasti con noi per trascorrere una notte al campo pure. Connor ed io eravamo annoiati nel caldo pomeriggio e siamo andati a fare una passeggiata esplorando una valle laterale verso Cerro Don Antonio. Tornati al campo noi tre abbiamo deciso di aprire bivy per salvare il lavoro da transizioni inutili.

Cerro Mercedario Ruta Normale. GPX DL

Guardando indietro verso gli appartamenti sopra Laguna Blanca al sentiero-testa

Connor inizia l’escursione

Io e Dave abbiamo iniziato l’escursione. Foto di Connor M.

Questa era la mia prima volta a vedere guanacoes

Dave lottare con il lavaggio appartamenti da Laguna Blanca dietro

I muli ci passa vicino Guanaquitos camp

acqua Fresca e pulita da fonti in questo campo

Guanacoes e Cerro Mercedario

Aprire bivying durante la notte, invece di pitching la tenda.

I ragazzi dei muli ci hanno detto di andare avanti alle 7 del mattino, il che sembrava un po ‘ troppo presto. Abbiamo pensato che probabilmente volevano tornare a casa non appena il lavoro è finito, così riluttante d’accordo. Connor temeva che potessero far cadere le due scatole verdi a Cuestas Blancas (campo base) in aggiunta al nostro cibo. Non vorremmo portare le due scatole fuori più abbiamo anche avuto spazzatura dai primi due giorni per lasciare che i muli di effettuare. Connor è stato sicuramente il più veloce tra noi e si è offerto volontario per iniziare mezz’ora prima per battere i muli. Dave ed io riprendevamo il nostro tempo libero e siamo stati passati dai muli circa a metà strada. Un’altra ora o giù di lì più tardi sui tornanti ripidi proprio sotto Cuestas Blancas abbiamo incontrato i due muli trekking fuori, portando entrambe le scatole che era buono. Il resto dell’escursione ai campeggi era tranquillo, ma sembrava trascinarsi più a lungo del previsto. Il piano originale era di tornare a Guanaquitos per dormire, ma ci siamo sentiti tutti decenti per l’altitudine, quindi abbiamo scelto di saltare un giorno dormendo direttamente a 4380 m di altitudine il giorno 3.

Primi wake-up il Giorno 3

a Metà della valle verso Cuestas Blancas eravamo ancora in ombra

Dave ascendere al sole e faceva caldo in pochissimo tempo

Il paesaggio tipico di questa fase

Il primo mulo è venuto giù già

Il secondo mulo venivano portando il nostro cestino e caselle verdi.

Un’ultima foto dei muli. Essi non sarebbero qui per aiutare la nostra uscita

Dave arrivare a Cuestas Blancas (campo base)

le Nostre due tende a Cuestas Blancas

Giorno 4 è stato supposto per essere un “giorno di riposo”, ma nessuno di noi ha voluto appendere in giro per il campo per tutta la giornata, e la nuova decisione di portare una parte del peso e cache da qualche parte tra Cuestas Blancas (4380m) e Pircas de Indios (5150m). Dopo una mattinata di svago abbiamo tutti imballato circa 8-10 kg di carico e l’obiettivo era quello di almeno farli cadere sopra la “ciotola” dietro Cuestas Blancas. Questo significava almeno 300 m di dislivello. Il sentiero che porta fino e fuori dalla ciotola ripida era meglio del previsto e abbiamo poi deciso di continuare a Pircas de Indios. La salita a questo campeggio successivo ha coinvolto un altro 500 m di dislivello, ma con un grado molto graduale, e quindi molto più lunga distanza e ha preso altre due ore o giù di lì. Ci siamo riposati agli Indios (5150 m) per circa un’ora e poi Connor e io siamo andati su un marciapiede per prendere acqua fresca sotto il vicino ghiacciaio. Non c’era una fonte d’acqua (pulita) a Cuestas Blancas e la raccolta dell’acqua dai piccoli ruscelli si era rivelata un po ‘ difficile, quindi ognuno di noi caricava circa 3L di acqua dolce prima di scendere tranquillamente. Abbiamo discusso di eccellere un altro giorno prima del previsto, ma abbiamo optato per prendere il processo di acclimatazione in modo più conservativo. Il giorno 5 abbiamo ripetuto quello che abbiamo appena fatto il giorno 4, portando circa 10 kg di carico a Pircas de Indios. Connor si sentiva eccezionalmente forte e ha continuato a portare alcuni ingranaggi di gruppo su La Hoyada (5650m) mentre Dave e io siamo andati a prendere l’acqua e poi ci siamo diretti verso Cuestas Blancas. Il giorno 6 ci siamo trasferiti a Pircas de Indios e abbiamo completato il nostro” triplo trasporto ” verso questo campo, lentamente ma costantemente.

Dave lentamente ma costantemente in marcia la grande collina sopra il campo base,

Pircas del Indios è ancora molto lontano

Connor è andato per questo “piccolo” ghiacciaio per esplorare la situazione dell’acqua

Abbiamo trovato acqua corrente, in questo burrone

Connor e il Ghiacciaio Pircas del Indios

un’Altra foto del ghiacciaio. La foto non riesce a illustrare la scala di

un’ultima foto prima di tornare al campo base

Lenticolare nuvole indicato era molto vento in quota

Il tipico choss discesa al campo base

Dave e Connor sopra il campo base,

Ritorno al campo base, dopo aver completato la prima delle tre porta

C’era un enorme temporale non troppo lontano da noi che di notte

a Me al ghiacciaio secondo carry

Dave escursione di nuovo al campo dopo il secondo carry

Bruciare i rifiuti

Dave e Connor sul loro terzo portare a Pircas del Indios.

Dave verso la fine del terzo carry.

Le nostre tende a Pircas del Indios.

Il giorno 7 ha visto un bel tempo e abbiamo aspettato fino a quasi le 10 del mattino per andare avanti. L’obiettivo era quello di completare il primo dei due porta a La Hoyada (5650 m). Ho deciso di portare tutti i miei ingranaggi ad alta quota ad eccezione di stivali fino al campo alto come il tempo sembrava abbastanza bello che ero sicuro che quei guanti e occhiali non sarebbero stati necessari nel giorno successivo o due. Pircas del Indios si trovava in un’altra ciotola ma più piatta, quindi la salita, ancora una volta, ha coinvolto l’arrampicata da una ciotola di ghiaioni sulla cresta sopra di essa. La vista da questa fase era molto più ampia che abbiamo iniziato a vedere la Cordillera de Antisilla che ha 7 picchi nella gamma 5000 m dietro di noi. Non c’era vento significativo a La Hoyada così abbiamo appeso intorno per un po’. L’unico gruppo al campo alto stava facendo i bagagli dopo un tentativo fallito e ha detto che il vento era “troppo freddo” e temevano di perdere le dita. Che sembrava sgradevole, ma tale non sarebbe una preoccupazione per me perché ho portato guanti (Mountain Hardwear Zero assoluto) che sono stati progettati per gestire Denali e Monte Everest Dave Dave si diresse verso il basso e Connor ha scelto di appendere intorno per ammazzare il tempo. Ho deciso di fare un’escursione breve per 5700 m di altitudine, rompendo il mio precedente record di elevazione, e poi ci siamo diretti a Pircas de Indios per dormire. Il giorno 8 abbiamo completato il secondo portare a La Hoyada e appeso intorno al campo. C’era acqua pulita sotto il ghiacciaio Hoyada così per tutto il viaggio non abbiamo dovuto sciogliere la neve per una sola volta.

A partire dal primo portare a La Hoyada

Iniziando a vedere sempre più delle Ande centrali

Connor e un highpoint sussidiario che abbiamo tentato di ascendere.

Arrivando in cresta abbiamo avuto modo di vedere il lato SW tutto il senso giù verso Barreal

Antisilla Gamma di Picco #7 e Laguna Blanca visibile anche

Quasi La Hoyada

Dave arrivare al campo alto

Più cool nuvole formazione. Questo non è stato un buon giorno per tentare vertice

Dave e ‘ andato a prendere dell’acqua. Nuvole lenticolari hanno catturato la vetta

Un’altra foto del picco della gamma Antisilla 7

Sono andato a fare un’escursione a 5700 m per battere il mio record di elevazione.

Dal mio highpoint ho scattato questa foto, guardando verso sud

Questo è stato il secondo trasportare La Hoyada

Il clima è diventato tempesta nel pomeriggio

I due Argentini arrivati al campo alto un paio di ore più tardi

Abbiamo dovuto nascondere in tende per diverse ore in giro una serie di tempeste

Le tempeste passati

Alcuni cool illuminazione la sera

L’ultimo bit di raggio di sole su Cerro Wanka e Cerro Friuli

Il tempo tempestoso ancora indugiava sui picchi della gamma Antisilla

Il vento e la temperatura erano decisamente piacevoli di notte soprattutto considerando l’altitudine. Non mi sono nemmeno preoccupato di conservare le bottiglie d’acqua nel sacco a pelo, anche se hanno iniziato a congelare un po’. Vale anche la pena che per tutta la salita non ho nemmeno bisogno di chiudere il mio sacco a pelo (Western Mountaineering -32 C) in quanto questa borsa è stata un totale eccessivo per tutto questo viaggio… L’altitudine ha reso difficile dormire, ma potrebbe anche a causa dell’eccitazione del giorno in cima. Sono riuscito a dormire probabilmente 1-2 ore a intermittenza. Alle 4 del mattino ho sentito rumori dai vicini gruppi brasiliani e argentini. Dave e ho scelto di iniziare poco dopo, mentre Connor avrebbe dormito per un’altra ora. I 200 m iniziali di La Hoyada confondevano il cross-country sul ghiaione, ma con gli altri fari che guidavano la strada abbiamo rapidamente guadagnato il sentiero. Connor ci ha raggiunti in un batter d’occhio. La tappa successiva è stata una graduale salita su sentiero a zig-zag ad alcune torri di roccia seguita da un grande punto pianeggiante noto come El Diente a 6100m. A questo punto avevamo superato tutti gli altri e il cielo sta gradualmente diventando più luminoso. Abbiamo anche inserito un po ‘ di nebbia mentre la traversata in aumento super-lunga iniziava sul lato nord della cresta NE. Questa traversata in salita sarebbe durata fino a 200 metri verticali dalla vetta prima di effettuare un attacco diretto alla vera vetta. Abbiamo iniziato a incontrare neve fresca ma nessuna trazione necessaria. In realtà non c’è molto da notare se non il bisogno di estrema resistenza e pazienza. In realtà ho sentito la parte più alta di questa salita non così miserabile come la gente ha fatto sembrare e non era sicuramente “tre respiri per passo”. Per gli ultimi 100 m di guadagno ho preso in consegna il trail-breaking e tratteggiato per la vetta. La vista è diventata improvvisamente estremamente drammatica con migliaia di metri di rilievo verticale verso tutte le direzioni e con nostra sorpresa, il vento si è spento a soli 5 metri a sud dell’apice dandoci un piacevole soggiorno per immergerci nei panorami. Marco dall’Argentina si è unito a noi 5 minuti dopo.

Abbiamo iniziato poche ore prima dell’alba ed era ventoso e freddo…

Sopra 6100 m di altitudine ora.

Eravamo in alto sopra il ghiacciaio Hoyada ora

Purtroppo la salita è stata per lo più in ombra e non piacevole

Connor sta marciando. Nota neve fresca del giorno prima

Infine passeggiato nel sole, ma a 6500 m era ancora freddo…

Dave leader

Connor e Dave camminano su

Superiore a tutto

verso l’Alto e in avanti. Sono andato avanti con ancora più di 100 m di guadagno

La Mesa coperta in lenticolare nuvole come ho spuntato sulla vetta

La struttura Ramada è un altro leggendario 6000 m di picco in questa regione

Alcuni tipici Andini paesaggio in questa zona, a ovest in Cile

Aconcagua, a sud, quasi sembrava un pezzo alto di cloud

Dave si avvicina la vetta

Il sole suggerito eravamo ancora all’inizio della giornata,

Una visione più ampia rivolta a sud con drammatica verticali

un’Altra foto di La Mesa

Il comune di Barreal da qualche parte in pianura, 5000 metri di dislivello in discesa

Il culo enorme SW Viso gocce di 3000 metri

a Me sulla cima del Cerro Mercedario, l ‘ 8 ° più alto in Sud America

Parziale Vertice Panorama da Cerro Mercedario. Fare clic per visualizzare grandi dimensioni.

Connor prendendo in vista

Connor ed io sulla cima del Mercedario.

In discesa abbiamo superato il resto della banda sugli ultimi 200 m di dislivello e si è scoperto che tutti e 7 di noi hanno raggiunto Mercedario in questo giorno. Durante la discesa abbiamo deciso di esplorare una serie inferiore di “sentieri” sui tratti di traverse come sembrava più diretto. Questo si è rivelato essere una chiamata non-così-grande. Il sentiero è scomparso a circa 100 m sopra il ghiacciaio Hoyada e per riconquistare il percorso standard abbiamo dovuto attraversare almeno un chilometro di morena orribile e ghiaioni. Connor è andato molto avanti e ha eliminato la miseria mentre Dave ed io eravamo determinati a trovare un modo per salire sul ghiacciaio. Il problema era, nessuno di noi ha portato ramponi e piccozza e il bordo del ghiacciaio sembrava avere un po ‘ di ghiaccio blu. Siamo riusciti a trovare un posto per andare avanti dopo un po ‘di 3a classe down-climbing e un po’ preciso footwork tip-toeing sul ghiaccio. Marco e il brasiliano seguirono, tentarono di salire sul ghiacciaio ma fallirono. Hanno dovuto fare un lavoro frustrante tornando al percorso standard. Per Dave e io, la discesa del ghiacciaio Hoyada era molto peggio di quanto apparso con almeno un chilometro orizzontale di penitentes. Si è rivelata una variante interessante ma non senza difficoltà. Mezz’ora dopo essere tornato al campo ha iniziato a tuonare e poi versare. I due argentini si sono persi nella tempesta ma sono riusciti ad arrivare sani e salvi, seppur inzuppati. Il piano originale era quello di scendere partway, ma dato il tempo abbiamo optato per trascorrere un’altra notte al campo alto. Nel frattempo abbiamo inReached Grajales e confermato un pick-up a 4 pm del giorno successivo.

Connor sta scendendo. (Dave ha lasciato la vetta non appena ha fatto lì).

Gli altri alpinisti sono ancora in corso, fino

non Può smettere di scattare foto di alta Andina scenario

Recuperando con Dave e abbiamo preso una diversa linea di

Attenzione rimescolando per ottenere sul gelido Ghiacciaio Hoyada

Dave nella zona di penitentes incubo. E ‘ stato a dir poco doloroso.

La mattina del giorno 10 abbiamo spalleggiato il pesante branco e siamo scesi a Pircas de Indios dove abbiamo raccolto più carichi. La tappa successiva è stata a Cuestas Blancas un’altra ora o giù di lì, dove purtroppo, abbiamo dovuto caricare più merde. Il mio pacchetto era probabilmente 40 lb quando abbiamo lasciato Cuestas Blancas e Dave probabilmente almeno 60 lb The La discesa a Guanaquitos era scenica ma più lunga e più ruvida di quando mi sono ricordato di una settimana fa. Ci siamo presi una lunga pausa al campo 3800m-Guanaquitos per cucinare del cibo prima di impegnarci nella discesa finale verso il refugio. L’ultimo tratto era sulle strade minerarie ed era abbastanza facile. Abbiamo finito l’escursione a circa 2 pm. A circa 3 pm un camion si presentò ed era Nuria da Grajales a prenderci. Nuria è un alpinista locale con sede a Barreal con una tonnellata di conoscenza sulle Ande argentine e abbiamo avuto alcune conversazioni molto divertenti durante il viaggio di 5 ore di ritorno a Mendoza. Per la cena siamo andati a La Barra per il suggerimento di Nuria per una bistecca enorme culo.

Alba la mattina del Giorno 10 giorno scendemmo tutti il modo di Mendoza…

Connor pronto a lasciare La Hoyada

Connor e Antisilla gamma di Picco #7

un’Altra foto di Connor e il Antisilla Gamma picchi

Ancora una foto di Connor discesa verso Pircas del Indios

Il luminoso sole del mattino dietro Cerro Wanka et al.

Connor ancora sulla discesa a Pircas del Indios

Avanti veloce. Eravamo a Cuestas Blancas ora

Il pacco di Dave era di almeno 60 libbre a questo punto.

Scendendo la valle pittoresca verso Guanaquitos

Iniziato a vedere alcuni verdi dopo essere stato in montagna per una settimana

Giù per il vecchio di data mining strada ora

Una revisione colpo di Cerro Mercedario

Torna al refugio

Nuria è venuto a prenderci

Guida lungo i ripidi tornanti sotto Laguna Blanca

Attraversando la furia Rio Colorado. Il ponte è stato non molto tempo fa

Questa zona ha un sacco di segreti di arrampicata per locali Barreal alpinisti

Si stava versando cani e gatti a Mendoza

Abbiamo avuto alcuni grandi bistecche nel ristorante la Barra

Abbiamo avuto un giorno di riposo, a Mendoza. La mattina è stata spesa per smistare la logistica e cambiare i piani. Il tempo richiedeva oltre un metro di neve nella zona di Ojos del Salado nei prossimi giorni e abbiamo cancellato tutto, inclusi i nostri voli per Copiapo. Il nuovo piano era quello di scalare il Marmolejo prima dove il tempo era stellare. Il volo dell’ultimo minuto per Santiago era troppo costoso, ma potremmo anche prendere un autobus lì. Nel pomeriggio siamo andati a fare un po ‘ di shopping come abbiamo programmato di fare tutto il lavoro di preparazione qui a Mendoza piuttosto che a Santiago. Per la notte siamo andati per un ristorante diverso per più bistecca e devo dire che la bistecca argentina vive per la sua reputazione.

Mendoza ha negozi di attrezzi commercializzati per Aconcagua

Esplorare il centro

Vino uscito dalla fattoria di Nuria. L’ho comprato.

La nostra ultima cena a Mendoza prima di andare in Cile…

Il Cerro Mercedario è spesso trascurato a causa della vicinanza all’Aconcagua, ma per coloro che non “devono” scalare il #1 in Sud America questa vetta offre un’alternativa molto più economica e meno affollata. Per non parlare del fatto che Aconcagua è anche fortemente regolamentato. Mercedario è solo 200 m più in basso in altitudine, ma offre un’esperienza andina simile in molti modi e lo consiglio vivamente.

Elenco degli ingranaggi che ho portato.

• Mountain Hardwear BMG 105L pack
  • Alpinismo occidentale Puma GWS-32C sacco a pelo. Overkill totale, avrebbe dovuto andare con circa-18C boots
  • Scarpa Phantom 6000 stivali-usato sopra 5200m.
  • Salomon trail scarpe-usato sotto 5200 m e il primo portare a 5650 m.
  • XTherm pad a pelo
  • Singola parete-4-stagione – tenda condiviso con Connor
  • MSR XGK bianco stufa a gas
  • Mountain Hardwear Zero Assoluto Guanti utilizzati per 10 minuti sulla vetta… Altrimenti, MEC Overlord guanti era abbastanza caldo…
  • Occhiali WileyX – utilizzato in vetta al giorno
  • Julbo Occhiali da Ghiacciaio
  • iColor 360 gradi cappello per il sole, – utilizzato anche come un passamontagna..
  • MEC Storm-degree Parka-usato il giorno della vetta, e anche come cuscino
  • Passamontagna – non usato..
  • Pantaloni giù-non usati
  • Piccozza in alluminio-sinistra al campo base